Intervista rilasciata a Ferramenta&Casalinghi – Maggio 2019
La notizia è di quelle che fanno “rumore”: il grossista piemontese Viglietta Guido entra in Gieffe, il più storico gruppo di grossisti italiano, che arriva così a contare 10 soci distribuiti su tutto il territorio nazionale e un fatturato totale che si assesta sui 250 milioni di euro. Il presidente di Gieffe, Andrea Corradini Zini, e Stefano Viglietta, titolare di Viglietta Guido, rilasciano a Ferramenta&Casalinghi un’intervista esclusiva in cui spiegano al mercato i dettagli dell’accordo.
Due anni fa Gieffe, il più storico gruppo di grossisti italiano (la sua fondazione risale al 1971) aveva dato un forte scossone al mercato più che raddoppiando, in un solo colpo, il numero dei propri associati, passando da quattro a nove. In quell’occasione agli storici soci Corradini Luigi, DFL, Fabrizio Ovidio e Vigilio Franzinelli, si aggiunsero Eurogross, Malfatti&Tacchini, Perrone, Raffaele e Viridex. Fu un’operazione di mercato piuttosto inaspettata, perché il Gruppo Gieffe negli ultimi anni ha sempre lavorato lontano dalle luci dei riflettori, Viglietta Guido entra nel Gruppo Gieffe conservando un profilo riservato e badando più alla sostanza che alla forma.
L’allargamento a 9 soci ha rappresentato per Gieffe una crescita e uno sviluppo del gruppo davvero importante, che ha portato due anni fa il gruppo a raggiungere questi numeri: oltre 200 milioni di euro di fatturato totale, 130.000 mq di strutture coperte, oltre 60.000 referenze gestite, una rete vendita di più di 200 agenti, oltre 20.000 clienti dettaglianti sul territorio nazionale.
E oggi Gieffe è riuscito addirittura a superare questi numeri, coinvolgendo nel progetto uno dei pochi grossisti rimasti indipendenti sul mercato: Viglietta Guido, il grossista piemontese con sede a Fossano (CN), una delle realtà più importanti e stimate nel panorama nazionale della distribuzione all’ingrosso.
Ma come si è arrivati a questo “matrimonio”?
Lo abbiamo chiesto ad Andrea Corradini Zini, presidente di Gieffe, e a Stefano Viglietta, titolare insieme al padre Guido di Viglietta Guido, i quali hanno rilasciato questa intervista in esclusiva alla
nostra redazione, all’indomani della definizione dell’accordo.
Comments are closed.